I tuoi occhi, Gesù,
Ci sono molte bestemmie contro di te, Gesù mio, e contro Dio che tu chiami Padre e racconti Madre. Ma tu hai detto di non preoccuparcene.
Però ci hai detto di fare attenzione.
Come oggi, in questo bellissimo vangelo di Luca.
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c'è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce. Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».
Dobbiamo far vedere la tua luce, Gesù di Nàzaret, la tua vita che è solo amore donato, l'amore Dio che è dono e vive tra noi e in noi soltanto grazie a te e a questa tua vita che è Parola e regno di Dio tra noi, nelle molte forme trasmesse a noi, da noi che ci siamo innamorate e ci innamoriamo di te che ci vivi per far vivere Dio Padre Madre tra noi, in ogni libertà d'amore che è tra noi.
Quindi c'è un punto da sottolineare.
«Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».
L'ascolto è sempre ascolto dell'altra vita che mi trovo davanti e mi fa paura ascoltare. L'amore è questo ascolto che mi spaventa perché mette in crisi il possesso delle mie ricchezze disoneste, e mi fa credere di essere Dio, colui che giudica e stermina i suoi nemici.
Ma Dio non giudica. Mai.
Dio ama e dona amore. Vale a dire che Dio Padre Madre dona te, Gesù di Nàzaret, ma in modo che tu non sei mai un nostro possesso, una proprietà esclusiva. In te e seguendo te, Gesù, l'amore è quel dono che va continuamente disperso, che c'è perché è sempre donato.
Bisogna essere poveri d'amore per riceverlo in dono con te.
Dobbiamo essere questo perderci in te, Gesù amore-Dio umile e trionfante, che esisti e vivi tra noi senza fare alcun giudizio.
Dio è solo amore che non finisce mai ed è sempre disposto ad amare e imparare ogni nuova esperienza dei nostri amare, e di cui sappiamo quanto c'è bisogno, perché tu sei l'amore che vive in quanto ha vinto e vince il mondo.





Commenti
Posta un commento