Gesù, sei l'amore che vince
Oggi è il giorno della memoria, Gesù, che ricorda il nassacro del popolo ebraico attuato dall'idiozia nazista e dimentica il massacro di ebrei fatto da Marc'Aurelio, imperatore assassino e filosofo bugiardo.
Solo tu sei libero e ami. Quindi da te impariamo l'amore, a farlo, nelle e con le nostre carni, le nostre chimiche, le nostre mani, il nostro sangue, i nostri cuori, le nostre scelte, i nostri sentimenti. Infatti siamo libere e liberi perché ci doni la tua libertà.
"Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Che cos'è, Gesù, questo peccato che «non sarà perdonato in eterno.»?
Non so fare teologia e filosofia, Gesù, quindi le evito, e tanto più ora davanti a questa tua risposta che ci spiazza, perché costringe a riflettere su ciò che siamo e su come raccontiamo i nostri "quasi essere" e "quasi nulla" di cui ci vantiamo come fossero opera nostra, ciò che noi abbiamo lavorato.
Il male è stupido, non congiura contro se stesso o contro di noi. Il male incatena, lega e dopo deruba, stupra, prende, e lo fa senza conoscere se stesso e il mondo che spinge verso la morte.
Il male può soltanto far morire, perché morte è l'unico orizzonte del male.
Il male non convince, ma lega, immobilizza, muore.
«Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: ...».
Aiutaci a vivere, Gesù, perché davanti alla tua vita che ama e dona se stessa, percorrendo i sentieri delle totali e infinite, mai concluse libertà delle esperienze d'amore, la sola cosa che possiamo fare è amare. Come Etty Hillesum, davanti allo stupido gelo cieco di un campo di sterminio.
Anche noi in quelle pietà e sentimenti che ci rendono uguali a te: Dio da Dio, luce da luce, amore da amore.
Commenti
Posta un commento