Il tuo fuoco
brucia per fare vita, per essere amore.
È semplice, Gesù, tu sei fuoco. Quel fuoco che incendia le nostre vite e le fa cibo d'amore, esistenze che sono ciò, tutte quelle cose che fanno credere nell'amore come forza che crea frutti e semi, radici e, insieme, tante altre vite donate all'amore. Sei quest'amore, questo fuoco.
Ascoltiamoti, con cuore semplice e lieto.
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Gesù, dobbiamo accettare, la tua spada e la tua divisione. Sappiamo che è per l'amore, per moltiplicare i frutti dell'amore e farli crescere attorno a noi e in noi.
La tua divisione, Gesù, è sempre una moltiplicazione. Crea vite, e sono vite che preziose per fare felicità. Oltre tutte le nostre capacità di tenebra, perché la tua luce è la forza che si fa vita per noi. Per essere vita con noi e farci fare vita. Così. Nell'amore che si fa vita e si produce come vita che sempre ama e crea altro amore.
Commenti
Posta un commento