Vivere è amare, insieme,

come sei stato nella tua vita e ci racconti nei vangeli, Gesù.
L'amore non è mai solitario, ma sempre legato ad altre vite, quelle che gli hanno dato origine e quelle che consentono a quel particolare amore di agire e vivere, di avere frutti di gioia e vita felice. Quindi l'amore si fa sempre insieme, nei dinamismi di donarsi vita e amore e gioia, e così, insieme anche tutti quei frutti che sono la bellezza e la forza dell'amore in ogni nostra esperienza.
Ecco, ascoltiamo la tua voce, Gesù, amico maestro sposo, che questa tua voce stupenda ci fa vedere, ci fa toccare, ci fa assaggiare la realtà dell'amare che si sempre partire da te, perché solo tu sei la pianta da cui nascono tutti i nostri "stare insieme", tutti i nostri amarci.
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.».
La parabola della vite e dei tralci è molto conosciuta, e ci serve per richiamare all'attenzione del nostro cuore il bisogno di viverti, ospitarti e onorarti in ogni  circostanza delle nostre esistenze, senza rifiutare l'amore che ci viene chiesto e offerto. Restando, tuttavia, sempre legate e legati a te, come i tralci alla vite.
Tu sei la misura, sei lo sguardo, sei l'ascolto profondo e attento che dobbiamo dare a ciò che ci circonda e di cui, in cui, viviamo. Solo tu, Gesù, sei l'amore che salva e che ci fa portare molto frutto.
Aiutaci a restare in te, Gesù, nell'intimità di Dio immenso amore che vuol vederci fare frutti in abbondanza, affinché tutte le altre esistenze ne godano. Aiutaci a essere amore.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile