Che cos'è l'amore che

tu sei, Gesù, quest'amore che ci doni e fai vivere?
Mi sembra una domanda che non ha una sola risposta. Infatti Marta, Maria, Lazzaro, come peraltro i tuoi discepoli e le donne che ti seguono, sono tutti modi diversi per incarnare e vivere questo amore Dio che tu sei e ci presenti come "regno di Dio" o "regno dei cieli"; proprio quello che tu annunci nella bella e felice notizia che Dio è con noi, ci ama, e lo fa sempre, senza smettere mai.
Ascoltiamo questo bel racconto del tuo amore che vince.
"Molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».
Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno».
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».".
Chi sei tu, Gesù?
Bisogna che il nostro cuore di carne e sangue sia vivo e libero, così che nelle nostre vicende di ogni giorno, lasci fiorire ogni felicità del tuo dono d'amore. Proprio ciò che tu doni a Marta, singolarmente, perché è importante per lei la tua attenzione al suo dolore. Ma questa domanda che fai a lei, la fai a ciascuna e ciascuno di noi.
«Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?».
Sì, Gesù, nelle nostre esistenze sappiamo benissimo che tu sei la resurrezione e la vita: tu sei l'amore che consola e non smette mai di amare e fare amore nelle nostre realtà di carne e sangue. Ecco, Gesù, aiutaci a testimoniare nelle nostre vite di ogni giorno che tu sei questo amore che vive sempre, in tutte le nostre diversità.
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile