La buona scelta

è solo amare, come tu ci ami,Gesù.
Ma "solo amare", Gesù, in questa tua parola chiara e semplice, non implica decidere comportamenti etici privilegiati. Implica e chiede due cose, mi sembra, due cose che tu fai e sei in ogni momento della tua vita tra noi, e ancora oggi. La tua buona scelta chiede soltanto la semplicità del cuore e l'accoglienza dello sguardo.
Ascoltiamo la tua voce che ci chiama.
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
La luce del nostro sguardo deve accogliere e amare, come tu sei accoglienza e amore. Un bel sorriso, una buona risata non sono frutto del movimento di labbra e mascelle, ma si vedono solo nello sguardo, nella semplicità accogliente dello sguardo che si dona a noi proprio perché il corpo e la carne di quello sguardo gode di noi, ci accoglie e si prende cura della nostra vita. Il tuo invito,Gesù, è netto: «Accumulate invece per voi tesori in cielo [...] perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.».
L'amore è semplice, ed è sempre dono. Se abbiamo in dono amore allora sappiamo e possiamo donare amore. Ma proprio questa successione di scambio e dono (l'amore che ricevo e ho ricevuto lo devo donare a mia volta, senza esitazione e pensando solo alla felicità, alla gioia, al piacere che dono) è il punto della luce e della semplicità che ci raccomandi.
Il nostro occhio deve essere semplice, chiaro e luminoso, perché la sua realtà è vivente "nei cieli" dove stiamo custodendo la nostra vita. Amando negli amori umani come siamo amate e amati, negli amori Dio che tu ci regali.
Amen amen, Gesù.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile