La tua scelta
Il cuore di questo tuo stupendo messaggio è il modo così forte e intenso con cui sottolinei che la tua vita tra noi è una scelta. Scegli noi nell'amore che sei venuto a dare e fare, che ci dai, ogni giorno, in ogni istante di ogni giorno, scelta sempre rinnovata, delicata, fragile e umile, ma così vigorosa che è sempre in fiore, pronta al boccio e al frutto.
Ascoltiamo la tua scelta, insieme alla gioia da cui proviene e che prometti e fai prosperare anche in noi.
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Le catene dell'amore non costringono nessuno, sono delicati e potenti legami di bellezze, profumi e sapori, sono vite che adornano e attirano altre esistenze perché si nutrano di loro e facciano vivere e prosperare le bellezze dell'amore Dio ovunque. Ecco, Gesù, libera in noi le bellezze e le felicità che tu doni, quelle bellezze e felicità che sei tu, Gesù, dono e figlio di Dio tra noi. Quindi il tema del tuo messaggio è l'amore, come fonte di felicità e gioia in Dio, in te, in noi.
Tu non sei venuto a portare sofferenza, ma felicità e piacere.
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.».
Rimanere nell'amore significa rinnovarsi sempre nelle infinite e sempre giovani forme dell'amore che vive. Di quell'amore che si dona totalmente a chi ama, al suo amore donato.
Questo è il tuo solo comando, la tua scelta con noi, per noi.
«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga [...] Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.».
Aiutaci, Gesù, ad amarci come tu ci hai amato e ci ami, perché solo così il tuo amore Dio cresce e porta frutti abbondanti, ricchi di gioia e piacere dell'amore. Pieni di libertà nutriente nell'essere gustati e mangiati.
Commenti
Posta un commento