Tu, Gesù,
Ascoltarti è il segno della tua vittoria in noi, contro la morte che ricatta e opprime. Tu sei vita che fiorisce e illumina di bellezza ogni cosa; pure le nostre aride povertà, rese belle dal tuo amore che fa gioia e felicità in noi, attorno a noi. Così accogliamo la tua parola che ama e vuol vivere le nostre vite, per farci capaci di amare.
"[Disse Gesù ai suoi discepoli:] «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».".
Cosa c'è di meglio, di più bello e felice, Gesù, che fidarsi dell'amore? Chi si fida dell'amore si fida di Dio, e di te. Perché tu e Dio siete una cosa sola e tu sei amore, Gesù, ininterrotto amore che si appassiona di noi e vince, ci vince amandoci e dandoci la felicità. Tu sei ogni cuore e ogni carne che sente il bisogno, la sete e la fame, di amare e farsi amare. Tu doni proprio questo bisogno forte e urgente dell'amore, e mentre lo doni, lo soddisfi con la tua presenza in noi e nelle nostre vite tese ad amare, ma anche nelle preghiere, liturgie, sacramenti, vite, parole che animano la realtà esistente di chi ama, e ti ama.
Tu sei cibo, Gesù, la fame di questo cibo, i modi di farti cibo per farti mangiare e vivere. Sei l'amore che ci fa amare.
«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Commenti
Posta un commento