Gesù di Nàzaret,

Testimonianza su Dio altissimo amore per l'umanità e le creature.
Tu sei la verità, Gesù. La tua vita e la tua Parola dicono che sei venuto per fare la verità, in noi umani e tra noi creature dell'immenso grembo di Dio amore, che sono le vite e le vicende innumerevoli che chiamiamo 'mondo'.
Quindi sei anche l'amore, quello appassionato, innamorato, che si dona al suo amato, alla sua amante, con cui vuol costruire sempre nuova vita, fare amore. Sempre più amore.
Ascoltiamo la tua vita, Gesù, che si racconta testimonianza d'amore in questo serrato dialogo con Nicodemo
«Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.».
Solo un punto, Gesù. 
Chi ti conosce e accetta la tua testimonianza si dichiara simile a te, accetta di nascere da Dio e pronto a essere la verità di Dio nel mondo, cioè amore che si fa vita e gioia, ogni giorno, e qualunque cosa succeda. Pilato, in un momento culminante della tua passione, ti chiederà «Che cos'è la verità». Qui c'è la tua risposta, che dai in tutta la tua vita, e non solo pubblica.
«Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.».
La verità è credere nella tua testimonianza, è sapere con fede semplice, in questo amore Dio che tu sei, sei venuto a fare, hai fatto e continui a fare con noi e attraverso noi.
La verità è sapere che Dio Padre ti «ha dato in mano ogni cosa» e ogni cosa vive in te, per te, con te: Gesù, crocifisso, morto, sepolto, risorto. 
Se obbediamo a te, allora ci rivestiamo del tuo amore nelle nostre vite di ogni giorno, e arriviamo alla 'vita eterna' perché accettiamo,scegliamo, tocchiamo e vediamo che tu sei il compimento dell'amore Dio nel mondo.
Allora aiutaci ad amare senza alcun compenso e ritorno dell'amore che diamo, ad amare ogni giorno, aprendo ogni momento le nostre vite a te, che ci salvi in Dio, altissimo amore immenso che è, vive, ama negli innumerevoli modi dell'amore.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile