Dio è

l'origine, l'ambiente, il fine di ogni relazione d'amore.
Tu, Gesù, sei interamente riferito e orientato a questo Dio che ami e ti ama, che chiami Padre perché è il cuore di ogni possibile relazione d'amore, perché da questo Dio che ama nasce, vive e opera l'amore Dio che ci consente di vivere e operare ogni amore, qui tra noi, creature e umani viventi nell'amore Dio, questi multiversi e questa Terra dove viviamo. Da questo Dio amore vieni tu, che ci Liberi e ci salvi nell'immenso amore che è Dio. Ascoltiamo con gioia la tua voce.
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Gesù, c'è un passaggio, in questo brano, che sento di dover sottolineare. 
Affermi, con durezza, che chiunque ti segue lo fa perché Dio Padre l'ha mandato a te, l'ha istruito a seguirti.
Ma solo tu conosci Dio Padre Madre, solo tu vieni da Dio Padre Madre e dal suo amore. Allora, come fa Dio a istruirci se soltanto tu conosci Dio, perché solo tu vieni da Dio e dal suo amore immenso?
Perché siamo fatti d'amore, siamo impastati con l'amore che è Dio e che cerchiamo sempre, spesso affannosamente e con dolore, fino a che la nostra ricerca si quieta in te e nell'amore che offri. Questo amore sei tu, in senso fisico, storico, spirituale e culturale, tu nel senso del tuo corpo storico che ha vissuto tra noi umani e da cui nasce la tua presenza tra noi, incessante di atti d'amore intorno alla tua parola, che è "la parola di Dio" e all'eucaristia, il ringraziamento a Dio come memoriale per te e con cui ti mangiamo, ci nutriamo di te che sei cibo e carne di Dio, offerta a noi perché diventiamo come te.
Dono incessante dell'amore Dio.
«Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Aiutaci, Gesù, a farti vivere in noi, affinché non siamo più noi che viviamo, nel dolore e nella morte, ma sia soltanto tu che vivi in noi, con l'intera la tua semplice libertà di amare, che è Dio, la 'vita eterna' che doni. 
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)