Sei verità e via,

ma sopratutto la vita, che ama e fa amare.
Non ci vai leggero, Gesù. Anzi! Ma ci sta, amico, perché è proprio questo il momento decisivo di tutta la tua vita tra noi. E con noi.
Vedi bene che non ti credono; certo, ti ascoltano, sono affascinati da te e dalla tua presenza, pure ti vogliono bene.
Ma non ti credono. Allora passi alla cosa decisiva della tua presenza tra poi. La vita, e la vita data in abbondanza. 
Ascoltiamo la tua voce che ci dona verità e via per vivere.
"Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?». Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia». Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.".
Beninteso, Gesù, stiamo parlando di noi, non dei tuoi compaesani e correligionari ebrei del tuo tempo. È molto difficile credere a te: Gesù di Nàzaret, Dio incarnato, fatto umano e uomo, che in tre anni di parole e azioni, sparse con generosità in quell'area periferica della Terra, sconvolgi l'intero mondo esistente, cambiandone ogni prospettiva.
«In verità, in verità io vi dico: Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno».
Qui mi fermo, Gesù. Ma questa tua frase non è un'affermazione, è una domanda di consenso. Ci chiedi se puoi donarci la vita, e donarcela in abbondanza, proprio e soltanto perché tu vieni dall'amore Dio e a questo amore immenso vuoi donarci. Accettiamo questo tuo dono, Gesù?
Aiutaci, Gesù Signore e sposo, ad accogliere la tua voce di uomo che ci racconta quell'amore Dio che vive in te e ti dà la forza di salvarci. Aiutaci ad amarti e, quindi, ad amare.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)