Le chiavi del cuore,

come memoria dell'amore.
Brano famosissimo, Gesù, su cui abbiamo molto interpretato e molto peccato. Tu metti al centro Dio, tuo Padre, e su questo centro indichi il nostro compito. Amare come tu hai amato e ami. Così la cattedra di Pietro non è un trono umano, l'indicazione di un potere di dominio, ma un servizio. le fatiche del tuo lavoro d'amore da tramandare.
Ascoltiamo la tua vita.
Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò chi  scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli» cieli».”.
Ci doni la continuità della tua presenza attraverso una comunità d'amore. L'amore per te di chi ti segue perché ti ha conosciuto e, così, diffonde il tuo amore attorno a sé. Allora questo amore si diffonde nelle vicende umane e le trasforma. Questa storia vivente - con tutti i suoi errori e sbagli - sei tu, Gesù,«il Cristo, il Figlio del Dio vivente» che vive tra noi e ci cambia in amore. Simbolo di questo amore è Pietro, il pescatore generoso e imprudente, che ti ama oltre se stesso, al di là dei suoi peccati. Pietro sbaglia, ma si affida a te e così, solo così, sa di non sbagliare. Perché quando sbaglia ha chi lo difende: tu, Gesù di Nàzaret, suo amico e maestro.
Rendici tutte e tutti come Pietro, Gesù, consapevoli che solo attraverso di noi e per le nostre vite, altri cuori si aprono a te e così tu fai crescere la vittoria di Dio nel mondo.
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)