La chiave dell'amore

è il perdono, l'accoglienza umile a chi è in cerca d'amore.
Perdona, Gesù, la mia difficoltà a vivere i doni dell'amicizia e dell'amore dati a chi ne ha bisogno, qui e ora. Tu sei molto netto. Non esiste, per te, una giustizia distributiva, ma solo quella che riconosce l'amore che cambia i comportamenti e le vite.La giustizia dell'amore Dio che sei tu.
Ascoltiamo la tua voce che ci chiama al fuoco dell'amore Dio.
«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo!».
Tu non dai torti o ragioni, ti regoli sulla chiave dell'amore che è libertà, amore liberamente preso e liberamente donato.
«Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono».
Non si sa e non importa sapere chi ha ragione o torto, tra me e mio fratello o mia sorella. Importa la riconciliazione. 
L'amore è sempre gratuito, quando diventa a prezzo non è più amore, a meno che il prezzo dell'amore dato non sia la vita stessa. Il dono dell'amore è la vita che si dedica ad amare, nelle forme e modi del tempo e dello spazio che vivo attualmente. È questa mia situazione in cui dono liberamente il mio amore, e c'è sempre chi accoglie questo amore mite e umile, perché ne ha bisogno.
Questa è la tua giustizia, Gesù, che ci libera e ci mette nella libertà di amare. Senza risentimenti o pesi del passato, perché sono stati depositati nel grembo immenso di Dio Padre Madre e, quindi, sono tolti alle nostre felicità di amare.
Aiutaci a vivere questo tuo amore che libera, Gesù, e a farlo vincere nel mondo con la forza del tuo sorriso che ama.
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)