Il nostro modello:

l'amore immenso che vive, e vince.
Bisogna fare molta attenzione, Gesù, a queste tue cinque frasi, con cui ci indichi il sentiero semplice delle nostre vite che ti seguono. Bisogna fare attenzione perché ci sembra impossibile che tu ci chiedi una cosa impossibile. Infatti ci chiedi solo amore, ma come tu sai, nella tua carne di vita, che cos'è l'amore e, quindi, come lo sappiamo anche noi.
Ascoltiamo questa tua vita che ci racconta cos'è l'amore.
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».
Il solo modello dell'amore è lo stesso amore che vive le nostre vite e le rende possibili: quella realtà che esiste nelle nostre carni e ci fa desiderare la vita e ogni dono d'amore che è nella vita. È ciò che chiamiamo Dio, l'immenso amore presente a cui tutto tende e da cui tutto viene.
La presenza di Dio nelle nostre vite è sempre aperta a donarsi e a ricevere da noi ogni dono d'amore. Questo speriamo anche noi, nelle nostre vite, e questo ci raccomandi di fare. L'amore Dio, verso cui andiamo e che ci chiama, deve esistere e vivere già ora nelle nostre esistenze. Se sappiamo amare, se proviamo ad amare, allora l'amore Dio ci riempie e ci dona tutto, iniziando da te, Gesù di Nàzaret, figlio del Dio altissimo, amore presente e dono di vita. La tua non è una promessa, ma una constatazione. Al di là di ciò che noi facciamo nelle nostre miserie di cuore e nelle catene delle nostre esistenze, l'amore Dio si dona sempre tutto. Così se doniamo tutto ciò che siamo, allora Dio si donerà tutto a noi.
«Perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».
Aiutaci, Gesù, a vivere questa presenza di Dio nelle nostre esistenze, che ci dà la misura del suo amore perché ci rende capaci di amare con la stessa libertà e bellezza.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)