Chi sei tu,

Gesù?
Oggi bisogna mettersi solo questa domanda. Chi sei tu, Gesù di Nàzaret, figlio di Maria di Nàzaret, sposa di Giuseppe di Nàzaret e vergine. Chi sei tu, che sei chiamato da noi con i nomi più affettuosi, e con le parole che indicano amore in qualcuna delle sue infinite forme: amico, maestro, fratello, sposo, amante, Signore, Dio. Ascoltiamo e accogliamo Marco che ci racconta il nostro stupore davanti a te.
Mc 4,35-41
"In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all'altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».".
Abbiamo lo stesso smarrimento dei tuoi amici, così perso nella sfiducia e nella paura.
«Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Le vedi, Gesù, le bufere di malizia e furore mentre fanno rapina, morte, e ingiustizia, da cui siamo circondati, perseguitati. Perché continui a dormire, mio amico e Signore?
Sì, Gesù, abbiamo paura.
«Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
Ma abbiamo anche fede, fiducia incondizionate in te, l'amato, l'amore immenso che è sempre presente e attivo. Tu sei questo amore vicino, Gesù, e tu calmi le grida inquiete delle bufere di morte di cui siamo circondati. Tu doni l'amore Dio e ci dai allegria e gioia innocenti.
Aiutaci a non svegliarti, Gesù, sappiamo reggere la barca anche da soli. E poi non siamo soli, ci sei tu che occupi le nostre vite con il tuo amore. Anche quando sembri dormire. Allora aiutaci a lodarti per la tua presenza tra noi, così ricca d'amore e fiducia.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile