Annunciarti,

ma nelle carni delle nostre vite, non nelle parole soltanto.
Siamo tutte e tutti, Giovanni il battezzatore. Anche perché siamo state tutte partorite e partoriti da una madre che ci aspettava, e così ci è stato dato il nome che ci identifica davanti agli altri esseri umani, e sopratutto dentro il cuore innamorato di Dio.
Ascoltiamo il tuo vangelo, Gesù, che prepara la tua nascita, dando notizia della nascita di chi dona la sua vita per farci sapere che tu stai arrivando, sei già qui tra noi.
"Intanto per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.".
Il nome che ci danno alla nascita è, anche, quello che ci identifica con Dio, perché raccomanda al suo cuore una nuova vita in ricordo e preghiera vivente di un'altra, che ha preceduto chi nasce e che viene testimoniata dalla nuova vita.
Ma per Giovanni, e per te, Gesù, il nome è scelto direttamente da Dio, perché è dalla potenza del suo amore che voi due siete stati concepiti e fatti nascere. Giovanni per mezzo di Zaccaria ed Elisabetta, tu direttamente da Dio e da Maria di Nàzaret, che crede a ciò che Dio le dice e le chiede.
Con Giovanni che nasce tutto è pronto per te, per farti nascere. Ora è il tuo tempo, Gesù, vieni, vieni subito.
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile