Anche amati,

Gesù, siamo anche amate e amati, non solo odiati.
Ma il tuo avvertimento è vero, Gesù, e ormai fa parte delle storie del mondo. Chi ti segue e si chiama col tuo nome è davvero odiato, perché con la sola sua esistenza nega le ragioni del mondo e le sue logiche. Però siamo anche amate e amati, e sempre a causa del tuo nome. 
Ascoltiamo la tua voce che libera l'amore, la scelta di amare.
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Il tuo nome, Gesù, è quello dell'amore che si fa ogni giorno e che, ogni giorno, libera le forze della vita, in noi e attorno a noi. Quelle forze che sono e si manifestano in e con gioia e allegria innocenti. Ma non è una strategia, è semplicemente ciò che succede quando si pratica l'amore, si decidono le relazioni allegre e felici della cura, del conforto, dell'affidamento e fiducia. Perché se si fa l'amore, allora, l'ipocrisia del mondo cede e si trova scoperta nella sua menzogna. L'amore ha bisogno della verità che si affida e, per questo affidamento, si fa conoscere. La verità si affida all'amore, cioè alla condivisione reciproca di cura, conforto, affidamento e fiducia, piacere, condivisione che si fa ogni giorno. L'amore vince con chi è debole e umile, perché è senza porte e muri che possano impedire l'accoglienza. L'amore continua ad amare, con perseveranza, con durezza e semplicità; solo l'amore che dura è amore felice e allegro, perché accetta tutto ciò che è l'altra vita con cui mi scambio, e con la sua semplice allegria di amare che dura nel tempo, ciò che cambia e ci cambia.
Aiutaci, Gesù, a fare l'amore come scelta di vita di ogni giorno, come obbedienza lieta e felice alla tua sequela, la porta stretta che offri e chiedi per fare ogni bellezza di amare, con te.
ciao r



Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile