La tua vittoria è
Questo è un brano, Gesù, dove mi smarrisco. Perché ogni tua parola, qui, mi produce risonanze, e quindi ora, per esempio, alla fine del nostro incontro mattutino, non riesco a trovare uno spunto che mostri la tua bellezza e mi guidi a lasciarmi amare da te. Ce ne sono troppi.
Certo, c'è la realtà di questo tuo amore che non teme di perdersi nelle molteplicità di riferimenti e indicazioni di cui abbiamo sempre bisogno, questo tuo amore così ricco che non chiede niente per sé ma dona tutto se stesso. A noi e alla vita che da te deriva.
Allora ascoltiamo la tua voce, accogliamola, ma facendo tacere tutti i nostri chiassi e disturbi.
"Intanto si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze. Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».".
Se ci fidiamo di te siamo davvero nella vita, in quella presenza d'amore che dura ed è feconda, cioè si riproduce in noi e attraverso di noi, e così accresce la sua presenza e la sua capacità di scelta e di vita. Trasforma il mondo in amore libero. Così, solo se ci fidiamo di te siamo libere, liberi, e possiamo dare questo amore liberamente, con gioia felice.
«Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».
Se siamo con te, allora ogni cosa va al suo posto e trova la sua bellezza. Solo così la nostra esistenza vive di questa tua bellezza che nasce dall'amore Dio che vive in te ti rende vivo e felice tra di noi. Allora davvero possiamo andare sulle terrazze e sopra i tetti per cantare che l'amore vive e decide le nostre vite insieme a noi e alle nostre libertà. Perché nell'amore non ci sono segreti. L'amore è sempre pubblico. E quest'amore pubblico non teme la morte, ma solo la perdita del rapporto con te, fonte di ogni amare.
Aiutaci a fidarci del tuo amore, Gesù, per viverlo nelle nostre vite con l'intensità della tua vita che ci ama.
Commenti
Posta un commento