La fiducia.

Qui è la fonte dell'amore che vince. Anzi, che ha già vinto.
La fiducia è amicizia. Non c'è fiducia, se non nell'amicizia che lega due persone che si amano e si appoggiano l'una all'altra. Ma la fiducia è sempre un rapporto dispari. Io mi fido di te perché hai delle qualità che non ho, e che mi servono per vivere bene, meglio di come vivo senza di te. Ma anche tu, che sei la persona di cui mi fido, devi scegliermi e proprio come quella vita che ti conosce capace di amare.
Quindi dev'esserci amicizia, cioè scambio di vite, fino alla fine. Quest'amicizia è ciò che ci chiedi oggi, nella tua parola di vita. Accogliamo la tua presenza che ci ama.
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato. Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Il cuore di questa tua parola di oggi è la presenza dello Spirito santo, cioè di quella forza d'amore che ti unisce in te stesso come Dio Padre Madre e Figlio, cioè amore e relazione. Se restiamo in amicizia allora lo Spirito lavora con noi e vive di noi. Non ci abbandona. Possiamo discutere con te anche con molta durezza, ma restiamo sempre nella relazione reciproca d'amore.
Invece non possiamo negare o rifiutare la Spirito santo, perché è proprio la sua vita in noi che ci dà sempre vita e ci consente di amare e gustare la bellezza dell'amore. Con lo Spirito santo in noi riusciamo ad amare e amarti, quindi facciamo vita e bellezza in noi e attorno a noi. Ma se ci troviamo senza lo Spirito, allora siamo privi d'amore e di vita: siamo morti, così produciamo morte attorno a noi. 
Aiutaci a restare nel tuo amore, Gesù, con la protezione dello Spirito Santo che ci insegna ad amare e a fare bellezza e vita. Ogni giorno.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)