La domanda dell'amore
Perché mi stai facendo del male? Perché uccidi persone e creature inermi? Perché fai della vita di altre persone un inferno? Perché non sai amare? Perché sei pieno di odio? Perché sei morte per te e per chi vive con te, insieme a te? Perché non ami? Perché non sei felice?
Gesù, ascoltiamo la tua parola che ci chiede libertà e dono d'amore, cioè la scelta di dare con generosità ciò che abbiamo ricevuto e riceviamo con molta più generosità e libertà.
Accogliamo la tua vita che libera.
"Gesù diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo».".
Sappiamo molte cose della realtà in cui viviamo, Gesù, ma ignoriamo deliberatamente la domanda d'amore che ci viene rivolta ogni giorno attorno a noi. E non da altre parti del mondo, ma qui. Proprio intorno a noi, vicino a noi.
Hai ragione, Gesù, siamo ipocriti.
«Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?».
Neghiamo a parole ciò che realizziamo nei fatti e mentiamo sulle nostre intenzioni. Ciò che facciamo non è bene, quindi non va messo in luce, ma dev'essere nascosto. Così portiamo avanti la nostra vita nella menzogna e nell'ipocrisia, turandoci le orecchie per non sentire quel bambino e quella bambina, uccisi dalla violenza di una morte armata da idoli sanguinosi e idioti, che ci chiedono, solo: "Perché?".
Aiutaci ad ascoltare il tuo grido d'amore, Gesù, che raccoglie e rilancia il grido di Dio, disseminato nelle parti del mondo dove persone inermi e deboli sono massacrate dalla violenza.
Aiutaci a capire il nostro ruolo, oggi e ora, per sapere «ciò che è giusto» oggi e ora nel mondo in cui vivo. Aiutaci ad amare con semplicità, come te.
Commenti
Posta un commento