Oltre le regole,

Gesù, è il tuo gruppo di amicizia e amore.
Ascoltiamo la breve, precisa, e reticente descrizione che Luca fa del gruppo di persone che ti seguono e aiutano, che vivono con te il tuo essere "parola e regno di Dio", vivente in carne e sangue umano, tra umani. Ascoltiamo con tutta l'attenzione del nostro cuore, perché è molto importante.
"In seguito Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.".
C'erano i dodici, certo. Te li sei scelti uno a uno, si sentivano privilegiati, erano i prescelti. Ma proprio loro, per questa tua scelta, avevano lasciato le famiglie: mogli, figli, genitori, sorelle e fratelli, amiche e amici, e 'solo' per venirti dietro. Poi Luca indica "alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità", e fa tre nomi: "Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre". Alla fine saranno state una decina anche loro, che ti seguono perché "erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità", per riconoscenza, perché da te hanno avuto vita, sono state amate e liberate da te. Sono donne molto diverse tra loro le tre di Luca: "Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni". E le "molte altre" dovevano essere simili a queste tre. 
Così, questo tuo è un gruppo scomposto, ordinato 'solo' da te, formato di maschi e femmine insieme, eterogeneo, unito 'solo' dal tuo amore e dalla tua presenza. Un gruppo che fa scandalo, perché pone il tema dell'amore con una radicalità che, ancor oggi, fa inciampo e ci contraddice. Tu ami oltre le regole, Gesù, e ami donando amore grazie alla presenza di Dio Padre Madre nella tua vita. Presenza di Potenza immensa d'amore. Questo è il modello del tuo "corpo mistico", l'esempio di chi hai chiamato a seguirti per poter dare e spezzare l'amore Dio tra umani. Siamo indietro, Gesù, davanti al tuo esempio. Aiutaci, rendici capaci di amare come tu hai amato e ami. Facci essere l'amore Dio che vive nelle nostre carni di vita ed è nutrimento per chi ama, specie se è in povertà e nel peccato.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)