Guadagnare

la vita, che la mia carne desidera e il mio cuore ha sete.

Ascoltiamo.

«Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?».

"Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!» .Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».".

Non sappiamo cos'è la vita, Gesù?
Lo sappiamo benissimo. Abbiamo te, e non solo te. Abbiamo  donne e uomini che sono poeti di parole, musiche, immagini, abbiamo filosofe e filosofi, e ogni persona che ama nella semplicità delle sua vite. Sappiamo che la vita è il dono d'amore che arriva senza merito e con immensa bellezza.
Un fiore, un frutto, un cucciolo, una madre, un'esistenza piena di bellezza.
L'occasione di ringraziare D** pienezza d'amore per la vita e per accogliere chi vive e ciò che vive.
Ma spesso noi preferiamo uccidere per guadagnare il mondo.
«Quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?».
Aiutaci ad accoglierti, Gesù, ogni volta che possiamo e dobbiamo accogliere e salvare la nostra vita nella vita di altre persone e creature. Aiutaci ad amare senza sfruttare e uccidere. Aiutaci a donarti, mentre stai arrivando tra noi, tu, Gesù di Nàzaret, l'amore trionfante.
ciao r





Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)