La tua ricchezza,

Gesù, e le nostre, così povere.
Che cos'è 'ricchezza' secondo il mondo?.
Comprare il futuro, comprare la vita, che però non si fanno comprare. Non c'è moneta, né mercato dove futuro e vita possano essere acquistati per essere goduti con calma. Non puoi pagare qualcuno perché muoia al posto tuo per questa malattia che mi ha colpito, come non posso trovare un'altra persona disponibile, a pagamento, per prendere su di sé il pezzo di cornicione che m'è caduto in testa, paralizzandomi.
Vogliamo la ricchezza del Mondo perché vogliamo la sicurezza della vita, ma questa è impossibile perché è qualcosa molto legato alle nostre libertà, cioè alle nostre scelte di fidarci solo di noi stessi, cosa rende le nostre vite caotiche, mal governate dalle nostre debolezze ferite. 
Tu proponi le tue ricchezze, l'amore Dio che dà gioia e vita.
Ascoltiamo.
"Gesù allora disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».".
Essere nell'amore Dio per goderne gioie e piaceri, difficoltà, sofferenze, dolori, e pure serenità, libertà, le semplici grandezze. Tu sei l'amore Dio, Gesù, che ti proponi a noi come Messia e Re, sposo e amico, maestro, guida, pastore.
Ma per stare con te e vivere nel tuo amore non possiamo portarci le nostre illusioni del Mondo, così piene di violenza e morte. Dobbiamo affidarci a te con la semplicità di chi è infante e si fida di chi ama e dà l'amore. Così noi.
Solo nel tuo amore riceviamo la vita che resta e dà frutto.
«Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
Non è la logica del Mondo che vince nell'amore Dio, ma la scelta dell'amore che è Dio e agisce sempre. In questa scelta vince Dio amore, che libera, dona vita e libertà contro e senza le logiche di dominio, cioè di morte, proprie del Mondo. Quest'amore dato sempre e mai preteso, mai comprato, mai rubato, ma ricevuto gratis come pioggia che ristora e disseta, questo amore ci fa fiorire nelle libertà felici di Dio.
«Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».
Aiutaci, Gesù, a scegliere Dio, per accoglierlo e ospitarlo in ogni persona sofferente e bisognosa d'amore che incontriamo, a cui doniamo tutte le tue libertà, le tue ricchezze.
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile