Amare:
Cosa sono i comandamenti di Dio? Che cosa sono le 10 parole che Dio dona a Israele e, così, pure a noi, proprio grazie a te, Gesù di Nàzaret?
Queste tue parole, di questa risposta ai farisei, sono un invito, urgente, all'amore, a metterci in relazione a Dio come fonte e sbocco dell'amore, come Chi salva perché ama e vuol farsi amare.
"Allora i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».".
Ti mettono alla prova, certo. I sadducei non erano gli ultimi arrivati nella conoscenza della Legge e Insegnamento di Dio. Il fatto che tu hai tappato la bocca ai sadducei, e su un tema come la resurrezione dai morti, fa piacere ai farisei, ma gli resta (e diventa più grave) il problema di chi sei tu, saltato fuori dal nulla di Nàzaret e arrivato a sconvolgere, con mitezza e bellezza, le loro certezze. Poi la domanda che ti fanno è un classico delle interpretazioni ebraiche della Bibbia: cos'è davvero importante nell'amore che Dio Altissimo comanda di fare? La tua risposta è netta: l'amore, appunto.
«“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Sono due comandamenti uniti nell'unico compito di amare. Non si può amare Dio se non si amano gli esseri umani e le creature a cui Dio dona incessantemente la vita. La passione per Dio è, subito e immediatamente, passione per la vita, specialmente per quella che vive e opera negli esseri umani.
L'amore vissuto "con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente", deve essere subito valido per mie sorelle e miei fratelli in umanità e vita, e per ciascuna delle creature a cui affido la mia vita, che sono in relazione con me. Amare il prossimo è lo stesso che amare Dio e non si può amare Dio, che non vedo e non sento, se non amo l'essere umano che vedo e sento e ha bisogno di essere amato e amare. Questo è «tutta la Legge e i Profeti». Questo è Israele a cui ti rivolgi. Questo siamo noi che ti seguiamo.
Amore, amore attivo, attento, accogliente, senza riserve. Amore dono, pronto a donarsi, a ricevere doni d'amore, vivo nella libertà di amare. Questo sei tu, Gesù di Nàzaret, sposo, amico, re: vita che ama e dona l'amore Dio che è, sempre.
Aiutaci; facci capaci di amare come ci ami tu, libera l'amore tra noi, ogni amare. È l'ora.
Commenti
Posta un commento