Scegliere la vita

significa amare, incessantemente, sempre.
Gesù, vogliamo amare ma sappiamo di non essere abili a farlo.
Però abbiamo te. Se ti seguiamo da vicino, se ascoltiamo la tua bellissima voce e, così, facciamo di te la nostra strada e la nostra vita, allora riusciamo a fare molto e l'amore non ci riesce più difficile. Infatti ci porti a pascolare in prati e boschi dove il nutrimento è ricco, abbondante e molto vario, e l'acqua sempre fresca e dissetante; così, con te, le nostre vite diventano feconde di altre vite che nascono da noi, ma solo nell'amicizia con te, maestro, amico, sposo.
Ci fai vedere la libertà dell'amore, gli sconfinati luoghi dove Dio produce amore e lo dona, con grandezza e generosità. Ci inviti a seguirti in queste strade d'amore, con generosità, con coraggio, perché solo l'amore vive eterno davanti al volto di Dio e dentro tutti i suoi sorrisi.
Ascoltiamo la tua vita che ci libera nell'amore, e ci rende capaci di amare e ricevere amore.
«Non abbiate dunque paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
Non c'è alcun dubbio, Gesù.
Se noi, insieme tra noi e con te, facciamo l'amore, oggi e ora, qui, davanti a tutti gli umani, offrendo quest'amore che vive a ogni altro umano, senza escludere, allora ci conosciamo e sappiamo riconoscerci. Infatti solo l'amore rende possibile la conoscenza reciproca, autentica e libera. Perché l'amore ci dona l'una all'altro, ci offre come buon cibo e acqua fresca che disseta e riposa, che mette allegria. L'amore è uno scambio sempre ricco e che non finisce mai, perché l'amore è Dio. Quindi l'amore è dono gratuito.
Ci chiedi di essere consapevoli di questa realtà.
L'amore vince perché ama, senza pensare ad altro che all'amore stesso che fa, oggi, qui e ora. Questa è la forza dell'amore che tu ci chiedi di far vedere ogni giorno, in ogni occasione, perché l'amore è sincero, trasparente, semplice, onesto. L'amore non si nasconde, non inganna. Dice la verità e la fa, mentre si offre con semplicità solo perché vive.
«Non abbiate dunque paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze».
Non ci sono segreti nel tuo amore, Gesù, c'è solo l'offerta di te che si ripropone in noi, che ti seguiamo e vogliamo essere come te. Noi viviamo il tuo amore e così ci offriamo alle vite attorno a noi, come tu ti sei offerto e dato alle nostre vite nella tua incarnazione e nella tua parola di vita, il regno dei cieli. Non dobbiamo aver paura di amare, perché solo l'amore vive. Tu hai detto la verità dell'amore a poche decine di persone, a qualche centinaio, se c'erano 'le folle' che ti ascoltavano; eppure ti hanno ucciso lo stesso, anche se tu hai parlato a pochissime persone rispetto a tutta Israele e a tutte le persone del mondo. Ma la tua morte innocente ha vinto la morte e l'odio del mondo, con l'amore trionfante nella tua resurrezione. Così hai chiesto ai tuoi amici e alle tue amiche di dire questa tua parola d'amore a tutte e tutti, gridando la forza della tua parola dalle terrazze e dai tetti.
Loro l'hanno fatto, e noi dobbiamo continuare, sempre di più, sapendo che sei con noi e le nostre vite sono contate, una a una. Infatti tu sei con noi e nulla ci spaventa.
«E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima».
La vita appartiene a te e a Dio Padre Madre, e nessuno ci può togliere questa vita, perché essa vive facendo amore insieme a te e ad altre persone, liberamente. Certo, possiamo essere tolti da questa dimensione di esistenze, ma la nostra vita continua nell'amore Dio e seguita a operare e a far nascere ogni nuova libertà di amare, qui nel mondo. Insieme a noi. Solo se rinunciamo ad amare allora succede che perdiamo il tuo nutrimento e ci diamo alle menzogne dell'odio e della morte, i soli diavoli che ci tolgono dalla vita.
Se continuiamo ad amare, Gesù, tu dici che Dio non abbandona, ci protegge sempre. Ma non dobbiamo mai abbandonarlo. 
Così dobbiamo continuare ad amare, tenendo aperta la nostra vita all'amore, cioè a Dio Immenso Amore Presente e in qualsiasi modo si manifesti nelle nostre vite. Non ci chiedi pronunce teoretiche o atti di fede intellettuali, Gesù, ma solo di riconoscerti nell'amore che facciamo ogni giorno, perché così tu potrai riconoscerci nell'amore che vive davanti al volto di Dio.
Aiutaci a essere questa libertà di amare come sappiamo e possiamo fare, davanti a tutti, come il sole di Dio che sorge ogni giorno e la sua pioggia che disseta e rinfresca. Aiutaci a viverti come amore, Gesù, tu, il più amato.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile