Le parole

e la vita.
Questa tua preghiera, Gesù, è così bella e così unica che, almeno per me, è impossibile scrivere qualsiasi cosa su di essa. Però sono convinto che va ascoltata, con attenzione piena, profonda e libera. Perché in essa ci fai vedere e ci indichi l'amore che vi unifica e vi fa diversi, a te e al D** Immenso che chiami Padre.
Allora ascoltiamo con accoglienza grata e felice il dono delle tue parole di vita.
"Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse. Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».".
Doni parole, Gesù, parole che sono vita, che sono "cose" perché si realizzano nelle nostre vite, negli amori concreti che viviamo e costruiamo ed in cui cerchiamo di rendere vive queste parole che ci hai dato da Dio.
«Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro».
Le parole sono un dono. Non solo le tue, Gesù, ma le tue prima e dentro tutte le altre perché le tue parole vengono da Dio e ci liberano. Perché le tue parole sono Dio che vive nell'amore per noi e per tutte le creature del mondo in cui viviamo. Vivere amando, allora, significa liberare le parole con cui diciamo e viviamo questi amori che sono le nostre vite. Ma questo significa liberare il Nome di Dio nelle nostre vite, glorificandolo in quelle 'azioni buone', nelle poche o molte 'opere di bene' che riusciamo a fare proprio perché ogni giorno ci amiamo con la tua parola di vita e la mangiamo.
Aiutaci a farlo, Gesù, aiutaci a essere capaci di fare amore nelle fedeltà alle parole di Dio che ci hai dato, ma dentro l'amore per le sue creature.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)