nascere,

per entrare nella vita, rinnovati come una creatura infante.
Bisogna trovarsi con te, Gesù, ma senza parole. Solo con sorrisi e carezze, con lo stupore dell'amore. Come una bambina o un bambino: nel bisogno di amare, senza le parole per dirlo.
Allora proviamo a fare silenzio, Gesù, per accogliere le tue parole innamorate che ci insegnano ad amare e fare amore.
"Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».".
Mi viene nel cuore che qui, in questo brano di Giovanni, tu in qualche modo, ci stai insegnando, presentando la risurrezione. La tua e le nostre risurrezioni: nascere all'amore Dio avendo donato l'intera nostra vita all'amore, ad amare. Bisogna che siamo capaci di raccogliere questo mondo che siamo, le carni di cui siamo pervasi, in e di cui esistiamo, per portarle al cuore di Dio, che così le riempie di nuova vita risorta.
Ricordando, però. Così tu sei risorto con le ferite della tua carne offerta all'amore sulla croce. Lo stesso noi con te. Nasciamo da carne e di carne, ma non dobbiamo restare nella carne. Dobbiamo farti vivere in noi, come Gesù Signore e come Spirito, vita presente di Dio che ama e ci feconda e si fa fecondare da noi e dalle nostre, così fragile, mio Gesù, scelte di costruire e fare amore.
«Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Vieni, Gesù, soffia e agisci nelle nostre vite con il tuo grido d'amore per noi, sussurrato con feroce mitezza nelle nostre carni aperte e ferite dal tuo amore.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile