Mai soli, sempre

insieme, noi e tu che ci salvi.
A volte vuoi stare solo. Specie quando preghi con Dio, il Dio di Abramo e Mosè che tu chiami Padre, perché ti ama, vi amate di un amore unico, speciale, reciproco, presente, vivo. 
Ma da soli fatichiamo invano, senza risultati. Però tu ci lasci soli non ci abbandoni, mai, torni sempre, in modo imprevisto, magari, e strano. Ascoltiamo la tua vita che ama.
"Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao. Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento. Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!». Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.".
Non ci risparmi fatica, ci mostri che senza te è inutile.
Ma il punto non è tanto la fatica inutile, quella che facciamo senza te, il punto vero è l'accoglienza che facciamo a chi ci viene incontro nella notte, mentre c'è un forte vento e noi siamo stanchi, perché fatichiamo senza risultati visibili. Magari sei tu che arrivi pure in un modo improbabile, illegale, fuori norma, come camminare sulle acque.
Come accogliamo la persona straniera che ci viene incontro? 
Come accogliamo te, Gesù di Nàzaret? Tu che arrivi sempre in modi strani, diversi dal normale, che sei sempre straniero, che sei diverso da noi, se non altro perché ami chi è ultimo, chi è senza nulla o con molto poco. Come ti accogliamo?
Oggi, ma non solo oggi, Signore Gesù, ti anneghiamo e ti lasciamo morire in mare, senza accoglierti in barca. Infatti siamo lontani dalla riva e non ci stiamo muovendo granché tra queste acque in tempesta. Solo se tu sali con noi, allora tocchiamo subito la riva e possiamo gioire della vita.
Aiutaci ad accoglierti, Gesù, mentre vieni di notte, per vie illegali, in mezzo alla tempesta, e chiedi "solo" amicizia, fiducia, riposo. Aiutaci ad amare, a giungere a riva.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile