La gioia che

è pace, per far amare la libertà di amare.
Ci sono dei tuoi passaggi, Gesù mio, che sono sconvolgenti. Almeno per me, ora che ti leggo con occhi e cuore innamorato.
Tu sei venuto tra noi come 'mano di Dio' che agisce in amore e solo pochi, tutti quelli scelti da te, accettano la tua testimonianza. Dubitando, peraltro. Tu sei dal cielo, vieni da Dio, che ti «ha dato in mano ogni cosa», ma noi non crediamo alla tua testimonianza. Potresti prendere la strada breve, e manifestarti, potente e invincibile, nell'accecante fulgore della tua luce. Ma tu vuoi i nostri cuori e le nostre viscere di carne, vuoi l'adesione volontaria, appassionata e pacifica, delle nostre esistenze di carne e sangue al tuo amore. Così prendi la strada lunga. Quella che ti porta alla croce e alla risurrezione, e quindi chiede, ogni giorno, di testimoniarti come fonte della vita fondata sull'amore, la libertà di amare vissuta per la strada lunga di tutte le nostre croci e risurrezioni che sono parte di te, se noi vogliamo. Ascoltiamo il tuo amore, per imparare ad amare.
«Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui».
L'amore non si impara, si fa. Non c'è insegnamento all'amore, ci sono azioni che portano a condividere vite e morti, spazi e tempi, carni e cuori, parole e carezze, cibi e lavori. Azioni dove si capisce, si scopre che ciò che abbiamo fatto è 'amore', ma sempre e solo dopo. Poi che l'abbiamo fatto. Se non siamo amati mai impariamo l'amore e siamo 'poveri diavoli' privi della sola cosa che fa vivere: l'amore. Questo è il messaggio che Dio ci manda in te e con te. Ciò che noi, in parte, rifiutiamo. Ma di cui abbiamo bisogno urgente.
«Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero».
Dio è veritiero perché manda l'amore vivente, pieno di grazia e verità, ci manda te che non ci abbandoni, ma ci doni lo Spirito santo, fonte di ogni agire in amore, per farci amare, renderci capaci di ogni amore: «Colui infatti che Dio ha mandato [...] senza misura [....] dà lo Spirito». Solo con te, Gesù, troviamo e viviamo la pace dinamica e appassionata dell'amore libero, la libertà di amare che ci toglie dall'ira di Dio e ci mette nella sua vita che è pienezza di ogni amare.
Aiutaci, Gesù, a testimoniarti ogni giorno della nostra vita, vivendo e donando tutto l'amore che ci doni in abbondanza e che non è nostro, ma tuo.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)