La parola di Dio

scioglie il bavaglio dell'orgoglio umano.
Il nome di Giovanni è scelto da Dio. Il bambino che è appena nato ha il segno di Dio nella sua vita grazie al suo nome, estraneo ai meccanismi della parentela dei genitori. Come Zaccaria riconosce l'autorità di Dio sopra suo figlio il bavaglio dell'angelo al suo orgoglio si scioglie e riprende a parlare. Così la nascita di Giovanni mostra che il disegno di Dio si compie e i tempi e spazi del mondo sono arrivati alla loro fine. Ascoltiamo, in un silenzio umile, la parola di Dio.
"In quei giorni, per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.".
Aiutaci, Gesù, ad avere il silenzio dell'umiltà, pieno d'amore e di decisione di amare, oltre e contro ogni nostro orgoglio. Aiutaci a liberare le bocche di chi è inerme e non capisce le voci dei capi di questo mondo, ma le subisce nella sua carne.
Aiutaci a vivere la tua libertà di amare perché scegliamo e desideriamo che la mano di Dio sia su di noi, con noi, ci ami.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile