Continuare

ad amare, perseverare nell'amore.
Vivere e amare, questo è dare testimonianza.
Oltre ogni vicenda del mondo e della vita, oltre e dentro ogni persecuzione, anche la più dura, ciò che ci chiedi è amare e continuare ad amare, con semplicità e innocenza, anche dentro le delusioni e i dolori che il rifiuto dell'amore comporta e produce. Perseverare nell'amore è ciò che salva la vita. 
Ascoltiamo la tua vita che ci propone salvezza solo nell'amare.
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Solo un passaggio, Gesù. Tu sei il Vangelo, la Bella notizia che il regno di Dio è tra noi; ma la realtà del mondo continua, indifferente e contraria a Dio e alla Sua Presenza nelle infinite e innumerevoli forme d'amore che sono la vita in noi e attorno a noi, ma sopratutto indifferente e avversa a te, il più amato, la fonte perseverante dell'amore sempre piena di gioia e vita: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome». Non sono importanti le persecuzioni e le divisioni causate dal tuo nome e dalle tua vita, importante è solo la nostra fedeltà a te e al tuo amore vivente.
«Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza [...] sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Non dobbiamo concentrarci nella persecuzione, anche se offende e crea dolore. Dobbiamo scegliere di amare, perché il punto è darti testimonianza con fiducia perseverante, amico maestro sposo, nella tua parola di sapienza e amore. Se perseveriamo nell'amare e non nella guerra tu vincerai prima, perché vinci sempre dentro le nostre sconfitte piene di fiducia in Dio amore e che scelgono sempre di amare chi ci odia.
Aiutaci ad essere così, Gesù, affidando a te le nostre vite, per donare noi stesse e noi stessi al tuo amore con libertà e semplicità.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)