L'umiltà della vita

e le faticose vanità della morte.
"Vanità delle vanità, dice Qoèlet, / vanità delle vanità: tutto è vanità.". (Qo 1,1-2)
Il potere politico è vano, inutilmente orgoglioso. Erode Antipa viene ricordato solo perché ha assassinato Giovanni il Battista e Caio Giulio Cesare perché ha sterminato milioni di galli con la morte fisica e la morte spirituale della schiavitù. Così praticamente per tutti gli altri umani che hanno governato altri umani sottoponendoli alle loro vanità pesanti di morte.
Tu invece sei la vita, Gesù, che si fa umile  e leggera, come la terra su cui camminiamo, che dissodiamo e scaviamo per nutrirci. Questa umiltà dell'amore è ciò che dobbiamo ascoltare oggi dalla tua vita. Con attenzione consapevole.
"Il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.".
Tu percorri le tue strade d'amore, aprendo la vita come una fioritura di piante belle e buone, per donarle tutte, Gesù.
La tua notizia arriva ad Erode, che non capisce chi sei. 
Gli vieni presentato come uno del passato che ritorna, ma Erode sa che il passato non torna mai.
"Alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti»".
Erode, però, come ogni assassino, vuol essere certo che il suo delitto sia compiuto, finito: "Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo".
Erode non sopporta di non poterti controllare, ma tu sei libero, ami, esci fuori dagli schemi. Alla fine ti uccideranno ed Erode sarà complice del tuo assassinio. Ma tu sei vita, Gesù, quella vita umile, che non può essere uccisa, ma vive sempre. Infatti tu muori, ma in Dio, con Dio, per Dio risorgi e doni una vita piena d'amore a chi ti segue e, con te, si fa umiltà allegra, lieve di tutto l'amore che a nutre e la fa crescere sempre più forte e bella. Aiutaci, Gesù, a far abitare le nostre vite nella tua vita, per farle crescere nella libertà di Dio, Pienezza d'amore.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)