Preghiera per l'Italia
Preghiera per l’Italia alle elezioni generali del 25 Settembre 2022.
Sono dell’opinione che queste prossime elezioni generali del parlamento italiano siano decisive per il futuro democratico dell’Italia e, quindi e ovviamente, dell’Europa.
Questa valutazione discende dalla mia cultura politica (di “sinistra democratica”, per ciò che importa) e non serve metterla in discussione, perché oggi non conta questa cultura politica, ma solo la mia preghiera.
Infatti ieri, insieme a Gesù di Nàzaret, abbiamo deciso che pregheremo ogni giorno per il “buon esito” di queste elezioni. Cosa significa “buon esito” è scritto della forma (una delle tante possibili!) che vi metto qui di seguito della nostra preghiera per l’Italia.
---
Signore Iddio, Piena Potenza d’Amore Infinito,
uniti nella preghiera ti affidiamo le nostre scelte individuali nello scontro elettorale del 25 Settembre 2022.
Per la funzione di rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica aiutaci a scegliere persone che abbiano queste qualità che oggi ci sembrano essenziali:
a. capacità di decisione in autonomia di “scienza e coscienza”, insieme al rispetto dei patti politici sottoscritti;
b. pazienza di cuore per l’ascolto libero di chi sta davanti e attorno a noi, nelle cose che ci dice in superficie e in profondità, perché solo così possiamo decidere.
Te Lo chiediamo per e con Gesù di Nàzaret, vivo nella sua Chiesa viva tra noi in tutte le molteplici forme e modi della nostra fede in lui e nel suo amore per noi peccatori e peccatrici.
Amen amen.
---
Non vi chiedo di pregare questo testo, che è solo un esempio, vi chiedo di pregare insieme a me e a Gesù di Nàzaret nel segreto delle vostre case e vite, perché Dio Padre Madre ci aiuti a decidere quella scelta che farà ciascuna e ciascuno di noi, tutte e tutti insieme e non “qualcuno” per noi, contro noi.
Le due richieste che ho messo nella forma di preghiera che vi ho proposto sono, per me, fondamentali.
Spero lo siano anche per voi.
Contiamo sulla vostra preghiera continua, silenziosa e segreta, che solo così grida forte davanti al Trono dell’Altissimo.
Cagliari 24 Luglio 2022
Commenti
Posta un commento