Narrarti
È un problema d'amore, non di verità in senso tecnico. Tu sei la via, la verità e la vita, Gesù, e in te, per te, con te ogni testimonianza è manifestazione della forza d'amore che è Dio Padre Madre, non solo corrispondenza di parole e fatti.
Questo ci dici oggi, con la promessa dello Spirito che ci insegnerà ogni cosa e ci ricorderà, vivendolo in noi e con noi, che il tuo insegnamento è solo amore, amore pieno, nient'altro che amore. Questo è l'amore vivente che ci chiedi di testimoniare mentre lo viviamo, anche contro i poteri del mondo che pensano «di rendere culto a Dio» e non lo conoscono. Tu solo, Gesù, conosci Dio, e soltanto tu ce lo regali facendolo vivere nelle nostre case di carne e sangue. Nutrendoci di questo Amore vivente e forte, della Sua bellezza che si fa vita, in noi e per noi, e così ci vive.
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Ascoltiamo la tua parola, Gesù, con umiltà e mitezza, senza giudicare; cioè senza farci giudici feroci degli errori terribili che abbiamo fatto e continuiamo a fare tutti, quando usiamo Dio e il Suo Nome, sempre Santo e Benedetto, per opprimere e uccidere chi non è come noi, chi non ubbidisce ai nostri poteri umani, che non conoscono Dio e credono di rendere culto al Suo Nome creando infelicità, dolore, morte.
Aiutaci ad accogliere lo Spirito, in tutta la sua umiltà, mitezza, tenerezza, dono, asilo, ospitalità e, così, aiutaci a farci trasformare in sorgenti d'amore a cui chiunque si possa dissetare e nutrire.
Amen amen,
Commenti
Posta un commento