Una ragazza, brava,

e la salvezza del mondo.
Dice Isaia che avremo,che ci verrà dato un segno da Dio, perché la nostra superbia e il nostro orgoglio stancano e feriscono la vita in noi e attorno a noi.
Il futuro è per Isaia ed il segno è semplice: «Il Signore vi darà lui stesso un segno. Avverrà che la giovane incinta darà alla luce un figlio e lo chiamerà Emmanuele perché Dio è con noi» (Is 7,14;8,10 nel testo della TILC).
La nostra incredulità e la nostra distanza dall'amore pieno che è Dio sono molto gravi, anche perché non ce ne rendiamo conto e "non sappiamo quello che facciamo", e questo significa che superbia e orgoglio ci mettono in balia del male. Sono i diavoli stupidi che ci rendono attivi contro Dio e indifferenti alla Sua Presenza di amore donato ogni giorno. Ma senza questo Suo Amore che ci raggiunge e nutre, proprio ogni giorno, non possiamo vivere e ci troviamo a morire. Così Dio si compromette con noi e ci dà il segno definitivo del Suo Amore quando chiede a una brava ragazza se vuol restare incinta di Dio, se sceglie di farsi fecondare dalla Pienezza d'Amore. Qui inizia la tua notizia bella e buona, Gesù.
Ascoltiamo, allora, perché davvero con te inizia ogni vita e ogni mondo. Ogni creazione e creatura iniziano qui.
"In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».  A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.".
Gesù, Dio è audace.
Sceglie una ragazza che "non conosce uomo", che è vergine perché è una brava ragazza che aspetta di sposarsi con Giuseppe della casa di Davide, per far sesso e restare incinta, e le chiede, le propone di farsi mettere incinta dalla Sua stessa Potenza d'amore.
Se tuo Padre è audace, Gesù, neppure Maria, tua madre nella carne che si dona all'amore, scherza: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo? Come è possibile questo, dal momento che io sono vergine?». Detto in altri termini: "Come rispetti la mia libertà emotiva e d'amore, segnata dalla mia scelta di vita e amore con Giuseppe?".
La risposta di Dio tuo Padre è lapidaria e solenne: «Nulla è impossibile a Dio».
Allora dov'è il segno della Presenza tra noi della Pienezza d'Amore che salva? 
Solo nella carne di questa ragazza gravida di un figlio, in questo simile a chissà quante altre ragazze sulla Terra, in quegli anni lì, e prima e dopo quegli anni quando sei nato.
Solo che lei è diversa perché partorisce te e tu sei la Parola di Dio, la presenza tra noi del Dio che salva e ci mette in quelle libertà di amare, di farci dono d'amore le une agli altri, gli uni con le altre, che sono indispensabili all'amore e alla vita. Che sono umiltà e purezza di cuore. Dono incessante e reciproco delle libertà di amare.
Aiutaci, Gesù, rendici questo dono reciproco d'amore, questa scelta e affidamento totale. Facci scegliere con franchezza e semplicità le parole di Maria: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola / Eccomi, sono la serva del Signore. Dio faccia con me come tu hai detto».
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile