Testimoniare Dio è

viverti, Gesù di Nàzaret, nelle nostre carni, ogni giorno, in gesti e azioni d'amore.
Anche in parole, Gesù, certo. Siamo fatti di parole, e queste mie che scrivo sono parole, che spero siano davvero carne della tua carne nella mia carne. Atti d'amore.
Questi incessanti atti d'amore sono ciò in cui ti dobbiamo testimoniare.
Ma che cosa significa questo verbo? che cos'è "testimoniare"? "Affermare per propria e diretta conoscenza, costituire una prova, far fede". Siamo testimoni che in te abbiamo trovato amore e pace. Per questo chi accetta la guerra e si chiama col tuo nome offende la tua vita e ti mette ancora in croce, ma volendo uccidere insieme a te anche lo Spirito santo Dio, il tuo amore vivente con il Padre Madre, e che si presenta a noi e viene tra noi sempre inerme e mite.
Siamo testimonianza reciproca di amore e dono d'amore. Per questo il primo passo è sempre ascoltarti, aprire la nostra carne di vita al tuo amore, che così ci testimonia davanti a Dio Padre Madre e davanti ad altri umani.
«Se fossi io a testimoniare di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera. C’è un altro che dà testimonianza di me, e so che la testimonianza che egli dà di me è vera. Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall'unico Dio?   Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».
Testimoni tutta Israele davanti a Dio, Salvezza e Promessa, in tutto il suo percorso di lotta e d'amore con Dio. Tu raccogli tutta questa vita e storia per presentarla all'Altissimo Amore nel tuo cuore e nella tua carne diventate altare, sacrificio, offerta, preghiera.
Tu testimoni le genti davanti a Dio, Pienezza d'Amore e in tutti i loro percorsi di lotta, lontananza, ricerca, rifiuto, nelle loro nostalgie e desideri della vicinanza di Dio, com'è per Israele, e così le raccogli per offrirle all'Altissimo Amore nel tuo cuore e nella tua carne diventate altare, sacrificio, offerta, preghiera.
Così parli a Israele che ti rifiuta, ma parli anche a noi che diciamo di accoglierti e ascoltarti. Ma nessuno ti segue davvero.
«Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me».
Dobbiamo scrutare te, Gesù, perché le Scritture di Israele e tutte le scritture umane che cercano il volto e la presenza di Dio tra di noi, parlano solo di te e ti danno testimonianza. C'è l'amore e questo amore ci riguarda. Sei tu.
«Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste».
Ecco, Gesù, aiutaci ad accogliere solo te, aiutaci ad ascoltare e vivere la Pienezza d'amore che, in te e nella tua carne di vita, ci desidera e cerca. Aiutaci a ricevere gloria e amore solo da te, Gesù di Nàzaret, il figlio di Dio, il figlio dell'uomo, l'amore Dio che vince solo amando.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)