L'amore è

legge: che la legge diventi amore finché tutto sarà solo amore.
Sai bene, Gesù, che la legge che Mosè ha avuto e ci ha dato è impossibile: "Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze".(Dt 6,4-5)
L'amore non si comanda, l'amore si dona. Infatti poi sei venuto tu e ci hai donato la Presenza di Dio Pienezza d'amore nella tua carne e nella tua vita. Ma allora la legge va "superata", bisogna andare oltre la legge di Mosè, come dice Paolo? Tu dici di no, Gesù. La legge va rispettata fino al singolo iota, fino al più piccolo trattino fonetico fonetico della scrittura ebraica. Ma allora perché hai così duramente criticato scribi e farisei? Perché ti sei opposto al loro scrupoloso e letterale rispetto della legge?
Ascoltiamoti, Gesù, perché tu hai e sei parole di vita.
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Un solo punto. La legge di Mosè regola il Mondo, tu lo liberi. Sono due compiti diversi, ma collegati in noi e per noi. La legge serve al Mondo per regolarlo quanto al peccato e alla sua distanza dall'amore che Dio ci dona. Ma questo finché il tuo regno si compie e il tuo amore mostra la sua vittoria.
«In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto».
La legge ci serve per darci, nelle nostre carni e vite, la grandezza della nostra distanza da Dio Amore e la nostra totale incapacità a superare questa distanza. Solo tu, con e nella tua croce, ce la fai superare donandoci in te, nella tua amata carne amante, tutta la Potenza dell'Amore Dio che libera e ci trasforma in dono.
Questo è il tuo messaggio: lasciarti costruire nelle nostre vite la fatica di accettare l'amore Dio che ci prende e ci cambia e ci ferisce per farci capaci di amare Dio creatore, Dio amante, Dio amato, Dio vita, Dio creature, e così di amare la Sua Pienezza d'amore in tutte le Sue grandezze e minuzie nell'esistere in cui siamo immersi.
Possiamo farlo perché ci sei tu, Gesù, che liberi dal Male ogni nostra capacità di amare e farci amare e, così, ci regali alle vite in cui siamo immersi, senza che ne abbiamo compenso oltre il tuo sorriso. Amen amen.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)