Semplicità
L'amore è semplice, hai continuato a dircelo sempre. L'esempio e la scelta privilegiata dei bambini pone questa semplicità dell'amore al centro di tutta la tua missione. Amare è donarsi, sempre e senza riserve, senza contropartite, senza limiti di prezzo, proprio come hai fatto tu e fanno, ancora e sempre, tantissime persone che ti seguono. Amare non è una identità o partecipare a un gruppo di persone elette e scelte, amare è donare la propria vita a chi ne ha bisogno, senza mettersi contro o per qualcuno, ma solo amando. Per conoscere questa semplicità bisogna ascoltarti a cuore aperto.
"Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».".
Fare miracoli nel tuo nome e non far parte del gruppo dei tuoi discepoli. Allora si può! Possiamo agire nell'amore, così come tu lo chiami e lo doni a noi, ma senza fare parte della nostra chiesa, associazione, gruppo. Si può seguirti senza avere una identità riconosciuta, ma solo perché se mi metto a cacciare demòni lo posso fare solo se ti amo e ti chiedo aiuto. Anche se non mi metto insieme ai tuoi amici e resto per conto mio. Tu sei bellissimo, Gesù, e sei il dono di Dio, Pienezza d'Amore, a ciascuna e ciascuno di noi; quindi non sei la proprietà privata di una chiesa o di una appartenenza. A noi spetta donarti, farti conoscere, regalarti, lasciarti vivere nei cuori e nelle carni di chi vive cercando amore e scegliendo di amare.
Perché chiunque ama trova la tua bellezza e, così, sente il bisogno di citarti, di agire nel tuo nome. Perché solo tu sei bellezza di vita che ama.
Commenti
Posta un commento