L'amore piccino,
Questo è uno dei passaggi evangelici dove t'indigni. I bambini ti cercano perché sei bello, accogliente, e giochi con loro.
Li prendi sul serio e loro ti amano, sul serio. Forse anche tu sei ancora un bambino, una bambina, per tutti gli aspetti della tua vita che non comprendiamo. Ma i tuoi amici adulti non vogliono lasciarti giocare con i piccoli; appartieni a loro, sei la loro guida, il loro maestro, spetti al mondo adulto e non vogliono cederti. Ti allontanano i bambini e t'indigni.
Ascoltiamo questa tua indignazione a cuore aperto, come piccoli infanti, creature che si affidano alle tue braccia senza poter parlare.
"Presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono.Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.".
I bambini sono centrali. Le loro esistenze e i loro modi di vivere sono esemplari rispetto a te, regno di Dio incarnato, Dio vivente. Non si entra in te, in rapporto con te, se non da bambini. Questo è ciò che esprime la tua indicazione, questa qui, che tu ci poni davanti in questo vangelo di Marco come realtà senza scelte, senza interpretazioni, e che, quindi, vale sempre: «In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso».
Ma come accade in noi questa accoglienza del tuo amore come bambini?
Come sono, io, quel bambino che ti cerca, ti sceglie, ti ama perché sei bello e voglio giocare con te?
Oltre il sentimento di sapermi amato e difeso da te, come faccio a viverti nella gratuità di un amore totalmente donato nel momento stesso in cui viene vissuto?
Non ho risposte, Gesù, se non la vita che ti offro affinché tu la faccia diventare un piccolo giocattolo con cui la Pienezza d'Amore possa giocare con te alla libertà di amare.
Grazie, Gesù, e amen amen.
Commenti
Posta un commento