Tutto

«Tutto quanto aveva per vivere».
Un episodio così semplice, Gesù, eppure così ricco di ritmi e musiche diverse. Oggi sento una musica jazz, nata da memorie africane, di uomini e donne liberi ridotti in schiavitù, oggetti del piacere e dell'arbitrio di uomini e donne che ti onoravano a parole.
Tu non ci chiedi nulla, solo di accompagnarti per un pezzo di strada, viaggiando su questo Mondo lievi come una brezza, come tu viaggi leggero. Se poi ci innamoriamo di te e ti vogliamo amare, di nuovo non ci chiedi nulla. Solo di affidarti la nostra vita come tu hai affidato la tua vita al D** che chiami Padre. Ci chiedi tutto. Ma questo "tutto" non è una quantità precisa è "quanto ho per vivere", quanto serve alla mia vita come il pane e l'acqua. Anche se sono due monetine di emozioni.
Accogliamo la tua vita ricca e bella della Parola di D**.
"Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».".
Che cosa può offrirti una schiava, stuprata fin nel più profondo del suo cuore da un padrone indifferente? Solo i due soldini del suo peccato, le piccole e dure pagnotte del risentimento e della speranza offesa che nutrono la sua vita.
Che cosa può offrirti un ricco padrone di schiave e schiavi?
Neanche i due soldini del suo peccato, perché neppure lui sa dov'è il suo peccato e di cosa si nutre.
Tu hai bisogno di noi, dei nostri due soldini di vita, anche di una vita intrisa di peccato, perché se noi ti diamo "tutto quanto abbiamo per vivere" sia fisicamente, sia emotivamente, allora il tuo tesoro d'amore si arricchisce. Se ti diamo solo il nostro superfluo, no, e resti povero del nostro amore.
Aiutami a darti tutto, Gesù, anche i tre, quattro soldini del mio peccato, di cui mi vergogno, ma che mi fa vivere. 
Aiutami ad affidarmi solo a te e al tuo amore pieno.
ciao r 

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile