Forza dell'amore
Sono d'accordo con te, Gesù: l'amore è lotta, conflitto, combattimento, esperienze plurali che fanno concepire e generare figlie e figli fatti di pace e scelte di amare. Non conosco alcuna descrizione dell'amore come azione ed energia più netta di queste parole, che narrano - mi sembra - anche la tua progressiva scoperta della profondità, della grandezza, dell'affilata e tagliente finezza dell'amore che sei e che D** Eterno Amare ha gettato nel mondo, per liberarlo.
L'hai portato il fuoco, Gesù, e ci brucia nella bellezza dell'immenso amare che tu sei: il più bello e felice Abisso di D**, dove viviamo imparando sempre ad amare. E di questo insegnamento che ci dai il mondo vive e brucia. Ascoltiamo.
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
La tua croce, la tua morte, la tua risurrezione, certo, Gesù, sono il centro e il cuore di ogni Mondo esistente, però c'è anche la gloria in D** Amante della tua vita, quella vissuta tra noi e con noi nella carne, tra le strade della Palestina e le vite di Israele, cercando, insegnando, dividendo, facendo verità, aiutando, collaborando, curando, guarendo, godendo. Amando. Questo tuo amore è divisione perché ci istruisce negli amori che possiamo fare, nelle scelte di vita per ciascuna di tutte le vite che incontriamo, perché ci arricchisce dei doni d'amore che siamo e portiamo con noi, che nascono nuovi e si rinnovano ogni giorno nelle loro giovinezze piene di D**.
Tu, Gesù, sei l'amore che ci divide dalla morte perché ci dai la scelta di accettare e confrontarci con ogni diversità, facendo tra noi la sola verità che conta: quella che nasce dalla sempre nuova scelta di amare.
Commenti
Posta un commento