La parola

dove tu vivi: accoglienza.
Qual'è la caratteristica di un bambino, di una bambina? Essere una esistenza che ha bisogno di amore (aiuto, protezione, ascolto, collaborazione, osservazione, dialogo,  fiducia, affetto, responsabilità, ... etc) e in cambio di tutta questa fatica dare solo amore (fiducia profonda e affetto).
Il rapporto adulto-bambino è un rapporto sbilanciato che non si equilibra mai. Essere in amicizia dei propri figli e figlie mi pare una ingenuità (maliziosa) del nostro tempo. Ma a te questo non interessa, Gesù, a te interessa il fatto che amare un bambino significa mettere chi è indifeso e inerme al centro della nostra vita per dargli amore, ciò che serve a vivere (protezione, aiuto, ascolto, dialogo, collaborazione, osservazione, responsabilità, fiducia, affetto), e questo senza aspettarsi nulla in cambio, se non amore (fiducia profonda e affetto). Chi accoglie le vita che incontra in questo modo accoglie te, e con te accoglie D**, Eterno Bene.
Ascoltiamo la voce della tua vita.
"Nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande». Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».".
Non abbiamo nemici. Abbiamo chi ci perseguita "a causa del tuo nome", perché cerchiamo di vivere come tu ci hai fatto vedere. Ma pure costoro che ci uccidono non sono nemici, sono umani immersi nel male, schiavi del male che fanno, che è la loro vita, e che non conoscono né l'amore, né la libertà. Dobbiamo accogliere pure loro perché tu li e le possa liberare. Ma questo significa che tanto più e a maggior ragione siamo in amore, anche e sopratutto, con chiunque fa amore nel mondo, anche se non è del nostro gruppo o usa parole diverse o le usa in modo diverso. Stiamo costruendo la Casa di D** nel Mondo, per fare della Terra il Suo giardino. Ma insieme, con te.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)