Liberaci
Che cos'è la tua presenza tra noi? Come sappiamo che cammini in mezzo a noi e ci conduci ai campi dell'amore? Il vangelo di oggi ci dà due indicatori molto semplici per sentire la presenza del tuo amore. Ascoltiamo la tua voce e la tua vita che ci amano.
"Gesù poi scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.".
Gesù, nel "Padre nostro" ci insegni a chiedere a D** Sommo Bene di liberarci dal male, cioè dalle ossessioni e dalle prigionie che, contro le nostre vite ma dentro di esse, fanno e agiscono i demoni stolti e cattivi che ci abitano.
Sei tu la liberazione dal male, perché sei la vicinanza di D**, Amore che salva.
Sei la Parola di D**, innanzitutto. Tu ci racconti D** e il Suo desiderio di amarci e di farsi amare. La Sua nostalgia per camminare tra noi in questo bel giardino in cui ci ha messo, per godere di noi alla brezza del giorno. Ma questa Parola di D** non si può realizzare se prima non si compie l'amore, cioè se prima il male non viene scacciato da noi, tolto dalle nostre vite grazie alla tua autorità, alla tua voce che ci libera e ci dona al bene e all'amore.
Solo con te, Gesù, e con la nostra accoglienza al tuo amore, D** Sommo Bene può liberarci dal male e instaurare quel regno di giustizia e d'amore, vero "regno dei cieli", in cui ritorna a passeggiare tra e con noi alla brezza del mattino per amarci, farsi amare, una a uno.
Commenti
Posta un commento