Amare, chi?

ma anche "amare, come?", Gesù mio.
La domanda è opportunista, ma a te, Gesù, questo non importa. A te serve per ribadire qual'è l'unico e solo amore della tua vita e cosa significa, per te e per tutti, questo amore che tu sei e la sua pubblica testimonianza: la tua vita donata a D**, cioè al mondo con tutte le sue gioie e dolori. 
Ascoltiamo il tuo cuore che danza il Nome Altissimo.
"I farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».".
L'unico comando che scegli e ci proponi è una indicazione di risposta al desiderio di D**: D** desidera essere amato e ama le creature nate dal suo grembo d'amore in modi infiniti; è con questo stesso amore, che ci dona ogni giorno, che desidera essere amato. La gratitudine, di D** per noi e nostra per D** è la continua risurrezione del mondo in te, Gesù, Cristo di Dio. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna», questo, che nel vangelo di Giovanni (Gv 3,16) dici a Nicodemo, è l'unico commento a questa tua risposta. Amare vale più della legge e dei profeti e li fonda. Amare D** «con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente» significa vivere nel mondo, lasciando che la gratitudine sgorghi dal nostro cuore per tutte le bellezze e le sventure in cui siamo immersi e che sono le nostre stesse vite intrecciate tra loro e con D** Trinità. Cioè non si può "amare Dio" se, nello stesso istante, non amo il mio prossimo o, meglio, mi faccio prossimo alle gioie e sventure degli altri umani attorno a me e delle creature con cui vivo. Amando come tu ci ami, Gesù, sposo e amico risorto.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile