La bellezza è

un'esperienza di libertà.
C'è un posto che non può essere frequentato. Ormai è un luogo di sepolcri, abitati da demoni furiosi e brutali. Non ci serve, ce ne lamentiamo, abbiamo lunghe discussioni polemiche su come fare per ripulirlo. Eppure l'allevamento dei maiali lì va benissimo. Eppure fa parte della nostra storia, anche quei due disperati furiosi sono qualcuno di noi. Fanno parte della nostra vita. Poi arrivi tu, Gesù di Nàzaret, capace di libertà e bellezza. Ascoltiamo la voce della tua vita.
"Giunto Gesù all'altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.".
Sei davvero re, Gesù. L'unico re dotato dell'unico potere sovrano davvero esistente: il potere della bellezza. Viverti è fare esperienza della bellezza. Tu arrivi e ritorna la vita che è bellezza, esperienza dell'amore. I due indemoniati sono liberati e i loro sepolcri diventeranno case e abitazioni. Ma c'è un prezzo da pagare: rinunciare ai facili guadagni adatti all'inferno, capaci di fare inferni. L'allevamento dei maiali nel territorio abitato dai demoni è l'indicazione di come noi riusciamo a guadagnare dalle situazioni più vergognose. Come chi fece profitti con il lavoro umano usato brutalmente nei campi di sterminio nazisti; come chi fa profitti oggi producendo e commerciando morte, sia nelle forme delle droghe che in quelle delle armi; come chi distrugge la Terra per "allevare maiali". I demoni sono i veri proprietari di queste attività economiche e, infatti, come tu li mandi via loro le distruggono. Per questo gli abitanti di quel paese, i loro capi, in realtà, ti chiedono di allontanarti. Preferiscono i loro profitti di morte e distruzione della Terra alle libertà di bellezza che tu offri. 
Noi non siamo d'accordo con loro. Noi ti testimoniamo perché ti amiamo e ti riconosciamo re Sposo, capace di fare le libertà di ogni bellezza nelle nostre vite: vieni, Gesù, donaci la bellezza.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)