La tua domanda

è sulla vita e sull'ascolto, ma cerchi libertà, Gesù mio.
Il fulcro non è la tua domanda, Gesù, ma la condizione implicita necessaria per poter rispondere alla tua domanda: La libertà. Occorre essere nella libertà dalle conseguenze della risposta; se la nostra risposta è vera dobbiamo darla, restando indifferenti alle conseguenze della nostra risposta. Abbiamo un dovere di verità, verso noi stessi e  verso tutti. Ma questa libertà è rara, e va costruita a partire dal tuo amore. Ascoltiamo questo amore che ci sfida e ci ferisce.
"Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».".
La tua domanda è sull'atteggiamento verso la realtà. Nelle realtà che mi circondano cerco di vedere la presenza dell'azione di Dio? e quanto ci riesco?
«Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?». Le istruzioni e le preghiere sull'amore umano di papa Francesco vengono da Dio o dagli uomini?
Qualsiasi risposta va bene, ma va spiegata in termini di fede nell'amore eterno sempre presente tra noi. Perché leggere o non leggere le manifestazioni del reale come ispirate e nate da Dio, oppure no, è una scelta con conseguenze profonde, con effetti importanti sul mondo e su noi. Ma serve libertà per dire questa verità con amore, senza disprezzare, senza temere, senza odiare. La libertà che tu sei venuto a darci e che da soli non abbiamo. Perché la tua libertà si impara solo amando.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)