La bellezza

di chi è piccolo, la magnificenza di chi si sa poco.
Anch'io ti rendo lode, Gesù, perché ami chi è piccola, chi si fa nulla per poter offrire carne e terra alle meraviglie di D**, Impronunciabile Potenza Amante, PadreMadre di ogni amore che vuole vivere e si affida all'Eterno Amante per avere la vita e averla in abbondanza, anche se sembra durare poco o contare quasi niente, o niente del tutto. Ascoltiamo la tua voce, Gesù, perché è l'Amore che si racconta, ci parla, ci ama.
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Vivere è amare, cioè mettersi contro le logiche del mondo, che sono le scelte di quell'umano che vuol farsi un nome per non disperdere la sua vita sulla Terra. 
Ma la nostra vita va dispersa, donata all'amore, lasciata a fecondare e farsi fecondare dai nostri amori, quelli reali e concreti, gli amori che davvero viviamo e possiamo vivere nelle realtà che ci troviamo a esistere. Quest'amore, quindi, è sempre piccolo, minimo, conta poco e si affida a te. Tu lo vedi, ti fermi, lo conosci, lo frequenti e lo ami, così ne senti e ne assapori tutte le bellezze e, allora, ce le offri, per nutrirci di queste bellezze e iniziare a placare la nostra fame e sete d'amore. Di questa grandezza, vera solo davanti all'Eterno, una tua testimone è Caterina, che ti ha amato a Siena e che tu hai amata davanti a D** e al Mondo.
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi [...] e troverete ristoro per la vostra vita».
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)