L'unico segno

di Dio è l'amore. Cerchiamo l'amore e troveremo Dio.
Dov'è Dio? Dove si trova Dio? Perché dici di essere suo Figlio? Come puoi pretendere che ti crediamo? Ma ti rendi conto? Tu contraddici tutto quello che crediamo, sei pericoloso e non te ne rendi conto. Come possiamo crederti? Guarda, facciamo così: dacci un segno, un bel segno della Potenza di Dio e noi crediamo. Ma il solo segno che Dio manda e ci dà è l'amore. Tu, Gesù di Nàzaret, sei l'amore di Dio vivente nella Terra come carne, parola, gesti, memoria, vita. Ascoltiamo te e abbiamo Dio.
"Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».".
Giona e Salomone sono solo un esempio proverbiale di chi era davvero inviato da Dio, almeno secondo i tuoi interlocutori. Ma tu accetti la sfida dell'ovvio e ti proclami più grande di entrambi. E lo sei, Gesù. Due soli punti mi suonano dentro forte: tu sei il solo accesso a Dio; la tua ammonizione è rivolta a tutte le generazioni, non solo alla tua. Ma dov'è la tua grandezza, quella che ti rende sempre pericoloso, difficile da gestire, proprio perché non vuoi essere adorato, ma amato? Appunto il fatto che ci chiedi solo amore: come Dio ama così dobbiamo amare noi. Semplice, lo capisce un bambino. Anzi, sopratutto bambine e bambini lo capiscono bene. Siamo solo amore e allora amiamo, proprio perché ne va della vita. Perché, infatti, quando amiamo ne va di ogni vita, non solo della nostra. Quando amiamo ne va di Dio.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile