Dio ci ama

e i Suoi comandi sono richieste d'amore per far crescere amore.
Gesù, ogni volta mi sembra che la maggior parte del tuo sforzo di racconto e narrazione sia fatto con pazienza e umiltà solo per farci capire che Dio, che è nostro Padre e Madre attraverso te e la tua vita, non ci dà mai ordini assurdi ma sempre e solo richieste d'amore. Siamo noi che usiamo la Sua Presenza nelle nostre storie solo per vedere quanto sappiamo obbedire agli ordini più assurdi e allora, in questo modo, diffondere tra gli umani l'abitudine a una obbedienza cieca, sorda, muta. Ma così cambiamo il Nome di Dio, Altissimo Amore, in un idolo dietro a cui nascondiamo il nostro buio e le nostre feroci scelte di morte. Così confondiamo le nostre scelte umane con l'amore di Dio e non amiamo più, perché ci siamo privati della fonte dell'Amore, di ogni amore libero e santo. 
Ascoltiamo la tua voce, Gesù, perché ne va della vita.
"Avvenne che di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».".
Stare nel riposo di Dio significa, innanzitutto e sopratutto, gratitudine riconoscente, significa sentirsi amate e amati da Dio con un giorno in cui depongo il peso del mio lavoro, la fatica delle mie fatiche, e, in qualsiasi situazione mi trovi, mi dedico al riposo, cioè ad amare. Dio, innanzitutto, ma insieme anche agli altri esseri umani a cui dono la mia vita e che trovo nelle mie strade. Trasformare questa libera e felice richiesta d'amore in procedure assurde e incomprensibili significa oltraggiare Dio, il cui amore è libertà. Impariamo, allora, ad amare in libertà, lasciando che Dio trasformi la nostra vita in accoglienza d'Amore, in quel riposo che Dio desidera e vuole trovare in noi, corpi e carni che si lasciano fare Sua casa dove amare, felici.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile