Il regno
di Dio è vicino, è qui, accanto al mio cuore.
Solo tu, Gesù, in tutta la tua audacia e allegria d'amore puoi paragonare l'arrivo dell'Eterno nei nostri spazi-tempi, cioè la conclusione in Dio di questi spazi-tempi, alle fioriture stagionali delle piante, in specie a quella del fico, pianta preziosa, ricca e nutriente, ma che non ha una fioritura appariscente e visibile. Il regno di Dio è sempre vicino e sta sempre fiorendo come il fico, pronto per fare una crescita di frutti d'amore che ci nutrirà tutte e tutti, in abbondanza e allegria. Ma perché questo arrivi al più presto è indispensabile ascoltarti con cuore aperto.
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
Ascoltarti con cuore aperto significa, per me Gesù mio, che per capirti e nutrirci di te dobbiamo fidarci della tue parole, di ciò che dici che ci è stato trasmesso, perché sono parole legate alla tua vita, sono la tua vita offerta e donata in parole. Sono, appunto, come la fioritura del fico. Non si vede bene, non è appariscente, si confonde con le foglie, ma c'è, esiste e ci prepara la gioia del nutrimento con la ricchezza e la dolcezza del tuo dono d'amore. Ma fidarsi di te significa imitarti, renderci simili a te, ai tuoi modi d'essere. Essere come le tue tenerezze, le tue delicatezze, le tue severità, tutte piene d'amore e di offerta d'amore per chiunque ne abbia bisogno e chieda aiuto per il suo bisogno. Senza giudizi e condanne. Tu sei venuto per salvarci. Le tue parole restano, Signore Gesù, perché sono vive nel cuore più profondo di Dio e lo nutrono, ma anche perché si incarnano sempre di nuovo in ciascuna delle nostre vite e costruiscono protezioni e aiuti affinché, contro tutti i geli e i freddi del mondo, il fico della Grazia di D** possa nutrire le nostre fami e seti scaldato dall'Immenso Amore e protetto dai piccoli muri di sostegno e calore che sono le nostre vite offerte con te, Signore Gesù, alle nostre sorelle e fratelli e a tutte le vite che ci circondano.
Commenti
Posta un commento